Progetto Globe

Anno scolastico 2023/2024

Costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali.

Presentazione

Durata

dal 10 Giugno 2023 al 1 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L‘Istituto Comprensivo Santu Lussurgiu fa parte della rete di scuole per la realizzazione del progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE, di cui è capofila l’IC Romeo-Cammisa di Sant’Antimo. Il progetto, con il coordinamento didattico e scientifico della ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio. Le attività comprendono azioni di ricerca per il monitoraggio nei settori Acqua, Aria, Suolo, Biosfera e vengono affrontate attraverso protocolli d’indagine e l’uso di app per raccogliere dati da condividere con la comunità scientifica internazionale, sperimentazioni per innovare i curricoli disciplinari e trasversali, potenziare le competenze scientifiche, digitali e di cittadinanza, anche ai fini dell’orientamento alle scelte future.

 

Il progetto è stato ideato dall’ETS ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’ambito tematico “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”, co-progettato con il Ministero stesso e proposto alle istituzioni scolastiche per la realizzazione nel corso dell’anno scolastico 2023-24. Le attività hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.