Plesso di Cuglieri

Cuglieri è situato nella Sardegna centro-occidentale, in provincia di Oristano. Fanno parte del Comune di Cuglieri le località balneari di Santa Caterina di Pit

Descrizione

Cuglieri è situato nella Sardegna centro-occidentale, in provincia di Oristano. Fanno parte del Comune di Cuglieri le località balneari di Santa Caterina di Pittinuri, S’Archittu e Torre del Pozzo.

Dal suo altopiano basaltico, alto circa 500 metri, Cuglieri guarda il mare verso cui il suo territorio declina con una costa, ora aperta in piccole baie o lunghi litorali sabbiosi, ora aspra e selvaggiamente inaccessibile.

Il territorio di Cuglieri è ricco di testimonianze riconducibili alla civiltà nuragica, punica e romana. Si possono osservare 65 nuraghi, caratteristica e conosciuta abitazione sarda in pietra, resti di domus de janas, strutture sepolcrali preistoriche costituite da tombe scavate nella roccia tipiche della Sardegna pre-nuragica e le tombe dei Giganti, imponenti monumenti costituiti da sepolture collettive appartenenti all’età nuragica.

Il complesso Paleocristiano di Cornus, risalente al IV-V secolo dopo Cristo, identificato dagli storici con la Diocesi di Senafer (484 d.c.), ospita i resti di due basiliche, un battistero, un palazzo episcopale e una vasta area cimiteriale monumentalizzata.

Dove si trova

Plesso di Cuglieri